Nazionale

“But I’m not the only one": lo spot di Vivicittà 2025

Le parole della canzone di John Lennon, Imagine, sono al centro del video realizzato per promuovere l'edizione di quest'anno della corsa Uisp

 

“But I’m not the only one - ma non sono il solo” le celebri parole tratte dalla canzone “Imagine” di John Lennon continuano a essere fonte di ispirazione per i video delle manifestazioni Uisp di quest’anno.

Parliamo dello spot promozionale di Vivicittà 2025, la grande corsa in programma per il 6 aprile, che unisce città di tutto il mondo, atleti professionisti e amatori della corsa, legati dai valori della pace, dell’ambiente e dei diritti.

GUARDA LO SPOT DI VIVICITTA' 2025

I protagonisti del video di quest’anno sono diversi: una donna, un papà con suo figlio e un giovane ragazzo. Ognuno di loro è portatore di un valore di Vivicittà. Vediamo tre posti diversi, in cui i nostri personaggi si preparano per partecipare alla manifestazione; l’atletica signora fa allungamenti, corsa sul posto e riscaldamento tra il verde di un parco, respira profondamente e ci svela che correrà per l’ambiente. Il papà con il suo bambino di tre anni, si allena in un’ambientazione più street, che lascia intravedere murales colorati, insieme correranno per il futuro. Due braccia protese verso il cielo mostrano un cartello arcobaleno, perché Vivicittà ogni anno si batte per la pace.

Infine il giovane ragazzo, su strade asfaltate, nel mezzo della città, durante i suoi allenamenti riflette sul perché correrà anche quest’anno: per i diritti di tutti e di tutte.

La scena finale svela che i tre protagonisti correranno insieme, indossando le coloratissime magliette di Vivicittà 2025, unendosi a un gruppo più ampio di persone. Al pronti partenza via, a gran voce, urlano insieme le parole scritte da John Lennon “Ma non sono il solo…”: il valore aggiunto di partecipare alla “corsa più grande del mondo”, in contemporanea in decine di città, all’Italia e all’estero, con migliaia di persone che diventano protagoniste della manifestazione Uisp.

Il video è stato scritto e diretto da Francesca Spanò, redazione nazionale Uisp, con la collaborazione di Layla Mousa, ufficio manifestazioni nazionali Uisp. I protagonisti sono interpretati da Antonio Quaglia, operatore in servizio civile presso la Uisp nazionale, e da compagni di avventura a vario titolo dell’Uisp: Silvia De Martino, Marco Careri e il piccolo Davide.